martedì 14 agosto 2007

obiettivi della politica dell' integrazione

I n t r o d u z i o n e
Nella prima parte del Rapporto dell'Ufficio federale della migrazione-UFM- su " Problemi dell' integrazione degli stranieri in Svizzera " (luglio 2006) vengono presentati gli obiettivi e il contenuto della politica integrativa della Confederazione .Si tratta di una parte importante del 'indagine federale,parte denominata appunto " B a s i ".
Il Consiglio federale e i Parlamento hanno rinunciato a definire in modo legale e dettagliato la nozione di integrazione,proprio perchè questa nozione nella società varia col tempo e presenta sempre incertezze nei termini teorici assunti.: Si preferisce un concreto pragmatismo che permette di osservare e valutare i successi e i problemi dell' integrazione della popolazione straniera in base al criterio delle pari opportunità sul piano statistico e generale.
L' obiettivo perseguito dell ' integrazione è pertanto considerato raggiunto al momento in cui i valori registrati dai migranti in termini delle pari opportunità di accesso ai vari settori,come per esempio ,al mercato del lavoro , o alla formazione o alla sicurezza sociale,sono comparabili a quelli dei cittadini svizzeri che presentano una situazione analoga.
Così, al contrario, si parla di problemi d' integrazione e, in particolare, di gruppi a rischio interessati alla disintegrazione, se la differenza constatata tra i migranti e i cittadini svizzeri comparabili è particolarmente importante o rischia di diventarlo.
In questo quadro , secondo il Rapporto dell UFM , l' integrazione rappresenta innanzitutto una sfida per le strutture esistenti in Svizzera, dalla scuola al mercato del lavoro, dalla formazione professionale alla sanità e sicurezza sociale.
O b i e t t i v i della politica dell' integrazione
Riferendosi all' art. 4 della nuova legge federale sugli stranieri, il legislatore può indicare i quattro principi fondamentali che riportiamo di seguito :
. L'integrazione degli stranieri mira alla convivenza della popolazione residente indigena e di quella straniera sulla base dei valori sanciti dalla Costituzione federale nonchè sulla base del rispetto reciproco e della tolleranza.
- L' integrazione è volta a garantire agli stranieri che risiedono legalmente e a lungo termine in Svizzera la possibilità di partecipare alla vita economica,sociale e culturale.
- L' integrazione presuppone la volontà degli stranieri di integrarsi nella società ed un atteggiamento di apertura da parte della popolazione svizzera.
- Per l'' integrazione occorre che gli stranieri si familiarizzino con la realtà sociale e ke condizioni di vita in Svizzera,segnatamente imparando u n a lingua nazionale.
Nell' articolato federale assume significativa importanza il fatto che l' integrazione mira,in particolare, a permettere agli stranieri di partecipare alla vita economica,sociale e culturale.Per questo un' integrazione insufficiente è in primo luogo un problema di quelle persone che sono minacciate da un rischio di esclusione dalla vita sociale in seguito alla mancanza di risorse economiche, a un livello scolastico e a qualifiche professionali insufficienti, a problemi di salute e familiari.
Il Rapporto illustra inoltre gli aspetti concernenti la cosiddetta integrazione strutturale ( assicura ai migranti l'accesso a diversi settori ),la integrazione culturale e sociale(legata alla vita sociale, alla coabitazione , a livello di quartiere o a livello comunale, alla comprensione dei valori fondamentali ,delle regole e dell' ordine giuridico), la integrazione politica (legata alla partecipazione ai processi decisionali sociali e politici,in quanto si gode dei diritti politici).
Nella nuova legge federale sugli stranieri il legislatore definisce l' integrazione come una mansione trasversale che incombe a tutti.La collaborazione tra le autorità federali ,cantonali e comunali come pure con le organizzazioni e le istituzioni private dell' economia e della società è indispensabile per il promuovimento dell' integrazione in Svizzera. viga

Nessun commento: